I momenti più importanti
La scelta della Cornice a differenza di come spesso si crede, può essere molto complessa e richiede le capacità di racchiudere in se precisi standard, riguardanti tecniche di montaggio e bellezza, da valutare attentamente, tenendo conto di tutti i fattori che incideranno sulla riuscita.
Un'opera incorniciata bene, diventa un tutt'uno, unico elemento indistinto, cornice e soggetto si sposano alla perfezione e si valorizzano reciprocamente creando un'armonia estetica, un'espressione concreta e ben definita della nostra creatività esposta in parete.
Il nostro lavoro, grazie alla nostra esperienza, se all'inizio poteva limitarsi alla realizzazione della cornice, oggi richiede di trasformarsi sempre più in quella figura che può e sa, farvi esplorare e consigliare il mondo dell'arte.
Qui all'Emporio della Cornice cerchiamo di mostrare al cliente diverse proposte, immedesimandoci insieme anche solo per brevi istanti, in quella figura “misteriosa” di designer, artista e arredatore, perchè scegliere una cornice non è un compito facile ma saremo ricompensati dal risultato finale.
Bisogna perciò tenere in considerazione alcuni fattori:
- il Supporto sul quale è stata realizzata l'opera da incorniciare;
- il Contesto e Collocamento dell'opera
- l'Aspetto estetico
Il Supporto
L'identificazione del supporto, ovvero il materiale sul quale è stata realizzata l'opera è di fondamentale importanza. Dobbiamo chiederci prima di tutto che tipo di opera abbiamo davanti: se un'opera su carta (una Foto, un'Acquarello, una Stampa, un Disegno...) che avendo spessori minimi possono necessitare di soluzione passe- partout e vetro o se ci troviamo di fronte ad un opera con spessori maggiori, quali: Stampe su tela (che necessitano di telaio), cartoni telati, pannelli di forex, plexiglass o legno... dove ci si avvale di cornici più alte (cassette) che possano contenere all'interno l'opera, coprendone per intero lo spessore e che possono avvalersi non necessariamente di passe-partout in legno e vetri.
Vi sono poi oggetti che richiedono soluzioni diverse a quelle descritte precedentemente in base alle esigenze che si possono presentare, come la realizzazione di medaglieri o bacheche (contenenti gli oggetti più impensabili), cornici per televisori, casseforti o semplicemente teche per non scordare i momenti importanti.
Contesto e Collocazione
Avere già un'idea sul posizionamento di dove andrà collocato il quadro, sicuramente
può fungere come semplificazione delle scelte che dobbiamo prendere. Il contesto
geografico (mare, monti, città...), lo stile e l'arredamento dell'ambiente (classico o
moderno) con le sue varie sfumature (più o meno lavorate tendenti al barocco o
lisce), fino ad arrivare alle colorazioni, sia dei materiali che stiamo esaminando
(Cornici, Passe-partout...) che accompagneranno l'opera all'ambiente circostante, sia
alla colorazione delle pareti che alla dimensione degli ambienti dove ci
collocheremo con l'obiettivo di non stravolgere l'atmosfera ma esaltarla.
In ultimo da valutare la presenza di eventuali altre cornici già presenti nel contesto.
L'Aspetto estetico
L'occhio detiene il giudizio finale del risultato. Il cliente nella sua competenza, si
crea sempre un'aspettativa (prima, durante e dopo) di ciò che ritiene prezioso e
importante da incorniciare. Non vi sono veri e propri vincoli, ogniuno esprime una
propria concezione di ciò che è bello.
...ciò che può essere bello per una persona può non rispecchiare il parere di un'altra.
Il bello è sempre Soggettivo.
Per questo l'aiuto di un'occhio esperto può fare la differenza, mostrandovi le varie possibilità che valuterete a secondo del vostro gusto.
Ci si addentra così in un mondo di combinazioni tra cornici e passe-partout di forme, unioni e colori diversi che si fondono per creare una perfetta armonia visiva.
Nell'esplorare l'aspetto estetico della cornice, vedrete come ogni scelta (dettata dal
gusto o dalle esigenze) influiranno direttamente anche su altri due aspetti: quello
della conservazione e del costo.
Il costo sarà sempre conseguenza di scelte estetiche e conservative, per questo la
decisione finale si baserà sul giusto compromesso.
La Conservazione
Un'aspetto importante, anche se spesso trascurato dal cliente è quello della Conservazione. La cornice infatti non possiede solo la funzione di abbellire e arredare un quadro o un ambiente ma anche quella di preservare lo stato dell'opera. Uno dei concetti primari della conservazione è quello della reversibilità, cioè la possibilità di poter riportare il soggetto nello stato in cui si trovava prima dell'incorniciatura.
I segreti dell'incorniciatura conservativa risiedono nelle tecniche di montaggio, nell'utilizzo di specifici materiali appositi a proteggere le opere nel tempo e in una adeguata preparazione professionale.
Per questo cerchiamo sempre di essere preparati illustrando e valutando attentamente il lavoro che verrà effettuato. Ogni soggetto racchiude in se un'importanza: economica, storica o affettiva, che merita essere preservata nel tempo. Passe-partout Acid Free (PH Neutro), vetri polarizzati (UV), nastri e colle reversibili sono tra gli occorrenti per ottenere una buona riuscita dell'esecuzione sull'opera.